Nasce a Macerata nell’aprile 2013 per volontà della moglie e del figlio di Girolamo Colonna al fine di onorare in modo degno e duraturo la memoria del marito.La Fondazione si compone dei seguenti principali organi: • Il Presidente, che è altresì Presidente del Consiglio di Amministrazione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione proponendo le materie da trattare nelle rispettive adunanze, sorveglia il buon andamento amministrativo della Fondazione e provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.• Il Vice Presidente ha il compito di fare le veci del Presidente in tutti i casi di temporanea indisponibilità ed assenza di quest’ultimo.• Il Consiglio di Amministrazione, che ha il compito di predisporre i programmi e le linee guida per la gestione della Fondazione, invita alle proprie riunioni consulenti tecnico scientifici utili a fornire pareri orientativi, delibera sull’accettazione delle elargizioni, delle donazioni e dei lasciti e sui contributi, sovvenzioni e collaborazioni da dare alle iniziative di altri enti che perseguono gli stessi fini dalla Fondazione, stipula convenzioni relative all’impiego dei contributi di cui poi verifica l’impiego. • Il Segretario Generale ha il compito di curare la verbalizzazione, l’esecuzione e l’adempimento delle delibere del Consiglio di Amministrazione e sovrintende a tutte le attività delle strutture amministrative e organizzative della Fondazione.• La Commissione tecnico scientifica è nominata dal Consiglio di Amministrazione e ha il compito di supportare con funzioni tecnico consultive il Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella individuazione degli specifici ambiti di intervento e nella elaborazione dei singoli programmi operativi annuali, nonché nella verifica della loro coerenza con le finalità stabilite nello statuto della Fondazione.