Progetto “Quattrozampe In Corsia”

L’associazione NOA PET-THERAPY è un’associazione di promozione sociale che intende diffondere e promuovere l’importanza della relazione uomo – animale – ambiente attraverso l’attuazione di progetti di zooantropologia didattica e assistenziale (la cosidetta Pet therapy). All’interno dell’Associazione NOA opera un team di professionisti nei settori sanitario, psicologico e sociale specializzati nell’ambito della relazione uomo, animale, ambiente. L’Associazione NOA aderisce a Carta Modena 2002, Carta dei Valori e dei Principi sulla Pet-Relationship.Dal 2015 l’Associazione è affiliata a Csen (Associazione Centro Sportivo Educativo Nazionale) cinofilia settore pet-therapy e ne persegue finalità e principi.

Il progetto “Quattrozampe in Corsia” è nato 10 anni fa dalla collaborazione tra l’Associazione Noa Pet-Therapy e l’Azienda Ospedaliera Maceratese, nello specifico il reparto oncologico dell’Ospedale Civile di Macerata (MC).

I destinatari dell’intervento di ATTIVITA’ ASSISTITA CON GLI ANIMALI (AAA) del presente progetto sono: i pazienti che si sottopongono regolarmente alle sedute di chemioterapia, gli accompagnatori ed in maniera indiretta il personale ospedaliero presente al momento degli incontri. Gli obiettivi perseguiti sono riferiti al miglioramento delle condizioni psicofisiche dei pazienti, la degenza ospedaliera e la preoccupazione per il futuro. Inoltre, facilitare una percezione del tempo di attesa, durante le chemioterapie, come momento di distrazione e creare un’attenzione positiva, tesa alla riscoperta del piacere nel momento presente ed al decentramento dalla propria malattia. In ogni incontro sono coinvolti almeno due operatori dell’equipe, solitamente un veterinario e un pedagogista/psicologo/assistente sociale, con specifica formazione in Pet Therapy e uno o due cani certificati per le attività assistite dagli animali.

QUATTROZAMPE IN CORSIA