Si è concluso il 27 agosto 2021 l’Allenamente Brain Training Campus, giunto ormai alla settimana edizione.

Oggi, 27 agosto 2021, volge al termine l’Allenamente Brain Training Campus 8° edizione che, come nelle precedenti, ha accolto 15 bambini dai 5 ai 13 anni con difficoltà dislessiche, disprassiche o semplici difficoltà scolastiche.

Le proposte del campus coordinato dalla dott.ssa Ludovica Laurini, ormai selezionate e migliorate ogni anno per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono volte al miglioramento della lettura, scrittura e calcolo con un importante focus sulle funzioni esecutive e sulla motricità.

La proposta si è svolta nelle giornate dal 5 al 9 luglio 2021 presso il B&b Belvedere di San Claudio dalle 9.00 alle 16.00. Numerose sono state le misure alternative per la gestione delle attività nel rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie come il pranzo al sacco e le attività interamente all’aperto sotto l’ombra di meravigliosi alberi della struttura.

Il termine del trattamento si è avuto in questi giorni presso i locali del Centro Clinico Pedagogico Victor di Corridonia nelle giornate del 25/26/27 agosto 2021 per un risveglio cognitivo e motorio dopo le vacanze estive ed un richiamo funzionale volto al recupero dei miglioramenti ottenuti durante le giornate di luglio. I bambini sono stati ricevuti nella struttura in piccoli gruppi e con orari scaglionati, sempre nel rispetto delle attuali normative igienico-sanitarie.

Infine i genitori hanno ricevuto delle valutazioni pedagogiche individualizzate che evidenziano i miglioramenti ottenuti nella settimana di luglio e nelle giornate di agosto.
Sempre gradita e positiva è stata, durante la settimana di luglio, la visita dei rappresentanti della Fondazione Colonna che ha finanziato il progetto rendendolo ancora una volta possibile. Il dott. Gianni Giuli, membro dell’organo amministrativo–scientifico della Fondazione e il vicepresidente Nicola Colonna si sono divertiti a parlare con i bambini che partecipavano all’esperienza e a vedere le numerose attività che portavano avanti. Gli stessi membri dell’Organizzazione hanno poi incontrato i genitori che li hanno ringraziati di persona per la meravigliosa opportunità che hanno garantito ai loro figli.

Allenamente 8° Edizione 2021