Si è conclusa la 4° edizione del progetto Allenamente Brain Training Campus

7 Luglio 2017

Si è conclusa la 4° edizione dell’Allenamente Brain Training Campus, con la soddisfazione di tutti, genitori, bambini, terapiste. Un progetto di successo che anche quest’anno è stato reso possibile dalla Fondazione Girolamo Colonna che ha interamente finanziato il progetto permettendo l’iscrizione dei partecipanti.

Molte le proposte riconfermate, come il progetto di Pet Therapy con l’associazione Noa, i laboratori di cucina e di musica, presentati dalle stesse terapiste e calibrati sulle difficoltà dei bambini e sulle loro risorse, ma molte anche le novità: prima tra tutte la proposta, giunta dalla Fondazione e accolta positivamente dalla dott.ssa Laurini Ludovica (coordinatrice del progetto) di fornire ai bambini in uscita dal campus e alle loro famiglie un dossier informativo, con le principali informazioni pratiche riguardanti le difficoltà su cui erano incentrate le attività del campus (dislessia, disgrafia, discalculia e disprassia). A quest’ultimo si è aggiunta una valutazione finale individualizzata per ogni bambino, che ha focalizzato i miglioramenti apportati dal campus alle funzioni esecutive del partecipante e consigli pratici, nonché suggerimenti, per permettere al bambino di mantenere quei guadagni cognitivi e anzi proseguire nel percorso che permette di affrontare le proprie difficoltà.

I 12 bambini che hanno partecipato al progetto avevano un’età compresa tra i 6 e i 12 anni e nella giornata del campus, dalle 9.00 alle 16.00, divisi in gruppi di 4 partecipanti. Gli iscritti hanno avuto la possibilità di alternare momenti di intenso trattamento pedagogico secondo le pratiche del metodo Co.Cli.T.E. ad attività più ludiche (cucina, pet therapy, musica) comunque pensate ed ideate alla luce delle difficoltà coordinative dei soggetti e del loro impaccio motorio ed organizzativo, con il fine di affinare funzioni esecutive piuttosto lente o impacciate.

Un progetto, questo dell’Allenamente – Braintraining campus, che ha testimoniato ancora una volta il suo successo e il rafforzarsi di una collaborazione duratura fra filantropia e professionalità del nostro territorio. Ciò testimoniato anche dalle affermazioni dal vicepresidente Nicola Colonna il primo giorno del progetto: “il Braintraining campus è stato da sempre finanziato dalla Fondazione Colonna e continuerà ad esserlo anche in futuro, visto il successo riscosso in ogni sua edizione, l’aiuto concreto apportato nelle vite dei partecipanti e nelle loro famiglie”.

Allenamente 4° Edizione 2017